Sportello tutela degli animali

Sportello tutela degli animali

Si occupa della sensibilizzazione e dell’informazione sulle tematiche attinenti la tutela e il benessere degli animali e dei cittadini che si prodigano per questi. In particolare lo sportello si occupa di fornire informazioni sulle normative vigenti consigliando alla cittadinanza i comportamenti da adottare.

Raccoglie reclami e segnalazioni sulla cattiva detenzione di animali da affezione, maltrattamenti ed eventuali smarrimenti e ritrovamenti di animali. Promuove l’adozione degli animali abbandonati,la realizzazione di campagne informative unitamente a tutte le iniziative finalizzate a migliorare il rapporto uomo-animale e la prevenzione del randagismo.

Attiva forme di sinergie con istituzioni,enti,associazioni e privati che si occupano della cura e della gestione degli animali presenti nell’ambiente urbano per la realizzazione di iniziative e progetti per la tutela ed il benessere degli animali d’affezione e selvatici presenti nel territorio.

Organizza eventi e manifestazioni specifiche, campagne informative e di sensibilizzazione; divulgazione di materiale informativo, didattico, normativo, riguardante gli animali domestici e selvatici presenti sul territorio comunale e provvederà alla predisposizione di un censimento delle colonie feline e dei cani di quartiere presenti nel territorio comunale.

Altro obbiettivo è quello di redigere e sottoporre al vaglio del Consiglio Comunale un regolamento comunale per i diritti degli animali. Per il futuro è prevista la realizzazione di un tavolo tecnico permanente delle associazioni animaliste e dei privati che si prodigano per gli animali. Infine si impegna nella creazione di opportunità lavorative inerenti il mondo degli animali.

 

Il servizio è fruibile previo appuntamento da concordare rivolgendosi ai seguenti contatti :

3402794823                                                      per il Comune di Messina

3464352703 o lidatirrena@libero.it             per Messina Tirrenica

www.lidapatti.it                                               per il Comune di Patti

lidajonica@live.it                                             per Messina Jonica


 


Supporto Psicologico

Lo sportello per la tutela degli animali propone un servizio di consulenza e sostegno psicologico, volto a supportare coloro che si trovano a vivere una situazione di sofferenza e di malessere provocata dalla perdita o dalla malattia dei propri animali o da altre problematiche. La comprensione e la condivisione empatica da parte dello psicologo possono rappresentare un valido aiuto affinchè la persona si conceda il tempo necessario per ascoltare i propri pensieri, stati d’animo e preoccupazioni, metabolizzare i problemi legati al proprio momento critico e superare il disagio al meglio delle proprie capacità.

D.ssa Stefania Germanò